corsi
I Corsi del nostro Dojo
Benvenuto al Dojo SEICHUDO nel cuore di Brescia, l’insegnamento che riceverai è gratuito.
Siamo un’associazione sportiva senza scopo di lucro e le quote richieste ai nostri iscritti servono fondamentalmente a pagare lo spazio dove pratichiamo (dojo), ospitare i Maestri Giapponesi in visita e organizzare seminari che ti permetteranno di viaggiare in Italia incontrando altri Kendoka.
Le lezioni di Settembre sono completamente gratuite, mentre il resto dell’anno di pratica è diviso in bimestri: Ottobre-Novembre, Dicembre-Gennaio, Febbraio-Marzo, Aprile-Maggio.
Corso per Bambini e Ragazzi
Martedì, Giovedì
19:00 - 21:00
Il Kendô è ideale per i bambini a partire dall’età di 6 anni, li aiuta a lavorare in gruppo e a socializzare con gli altri, nello stesso tempo sviluppa concentrazione e capacità di apprendimento.
E’ una divertente attività sportiva che sviluppa armoniosamente tutto il fisico e favorisce la coordinazione e la presa di coscienza del proprio corpo.
Attraverso il Kendô i bambini imparano l’importanza dell’educazione, del rispetto reciproco e dell’ordine.
Corso per Adulti - Principianti
Martedì, Giovedì
19:00 - 21:00
Questo corso si pone l’obiettivo di dare delle conoscenze di base e fondamentali corretti a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del Kendô.
Il metodo” step by step” utilizzato dagli insegnanti ha il vantaggio d’introdurre il principiante un passo alla volta e senza stress ad una pratica sana e longeva del Kendô, dandogli nel contempo gli strumenti per un miglioramento costante nel tempo.
Corso per Adulti - Avanzato
Martedì, Giovedì
19:00 - 21:00
Rappresenta il passo successivo al corso principianti e si pone l’obiettivo di perfezionare le tecniche di base.
Le sequenze gestuali effettuate nel corso dell’allenamento, il ritmo ed il volume d’energia richiesto nella pratica, rappresentano una reale ed intensa attività fisica e sportiva.
L’abitudine di "confrontarsi concretamente con gli altri” (e fino ad un’età avanzata, poiché la pratica non traumatizzante del Kendô consente una longevità sportiva eccezionale), appare come un fattore di controllo delle proprie emozioni, di capacità di gestire situazioni difficili e di canalizzare l’aggressività.
Attrezzatura
La tenuta che riveste il Kendoka (colui che
pratica il Kendô) è composta da:
-
KEIKOGI la giacca Kimono
-
HAKAMA la tradizionale gonna pantalone
Questa tenuta è completata da un’armatura di protezione Bogu composta di:
-
MEN il casco
-
KOTE i due guantoni
-
DO la protezione del busto
-
TARE la protezione del ventre e delle anche
Le armi del Kendoka sono:
-
SHINAI la spada di bambù per l'allenamento
-
BOKUTO la spada di legno per le forme di base